Oggi, 25 novembre, è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una data, questa, che è stata scelta in ricordo dell’assassinio delle sorelle Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal, uccise, nel 1960, in Repubblica Dominicana, dagli agenti del dittatore Trujillo.
L’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, ha così istituito la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, come occasione per invitare i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG ad organizzare attività volte ad informare su questa tematica.
In tale prospettiva, tra le varie iniziative adottate, particolarmente conosciuta è quella delle “scarpe rosse”, abbandonate in tante piazze – anche italiane – per coinvolgere e mobilitare l’opinione pubblica.
Il simbolo è stato ideato nel 2012 dall’artista messicana Elina Chauvet con l’opera “Zapatos Rojas”: l’installazione è apparsa infatti per la prima volta in Texas, davanti al consolato messicano di El Paso, per ricordare le centinaia di donne uccise nella città di Juárez (Messico).

Nella settimana dal 23 al 27 novembre, quindi, anche il ministero dell’Istruzione incoraggia le istituzioni scolastiche – di ogni ordine e grado – ad effettuare approfondimenti sul tema per sensibilizzare sulla necessità di contrastare, con ogni mezzo culturale, il doloroso fenomeno della violenza di genere.

Martedì 2 marzo, durante le ultime due ore di lezione, i ragazzi delle classi terze e quarte, opportunamente divisi per garantire la massima sicurezza, assisteranno ad un incontro organizzato dalla prof.ssa Monica Bruni sul tema della Violenza contro le Donne. Interverranno la dott.ssa MARIA SIANI e la dott.ssa IRENE MERLO.La Dott.ssa Maria Siani introdurrà l’argomento  descrivendo il fenomeno da un punto di vista psicologico e porterà a conoscenza dei ragazzi l’esistenza dei CAV (Centri Antiviolenza) e delle altre strutture di Accoglienza a cui le donne possono rivolgersi. La Dott.ssa Irene Merlo condividerà con i ragazzi la sua esperienza di donna vittima di violenza e del suo percorso di rinascita. Parlerà del progetto “Io ce l’ho fatta” di cui è promotrice.

Il tema della Violenza sulle Donne deve riguardare tutta la società civile ed è fondamentale trovare spazi e tempi adatti a dar voce a questo “fenomeno” in un’ottica di “conoscenza” e, quindi, di “prevenzione” soprattutto nei luoghi di educazione come la scuola.

Istituto Marymount - Via Nomentana 355, 00162 Roma | C.F. 97813370588 | © 2026 | Accessibilità | Privacy Policy - Cookie Policy

expand_less