Il passaggio dall’età dell’infanzia a quella dell’adolescenza rappresenta sempre un momento delicato, che genitori e insegnanti devono saper affrontare per applicare al meglio il loro ruolo di mediatori.

L’incontro con la Professoressa Maria Assunta Zanetti, docente dell’Università di Pavia, che si è svolto venerdì 16 marzo presso la Gailhac Hall del nostro Istituto, ha messo in luce i punti essenziali per interpretare il graduale percorso verso l’autonomia del ragazzo che, da bambino, si ritrova adolescente.

In questa chiave, ha ribadito la docente, è fondamentale rafforzare concetti di autorevolezza e non di autoritarismo, dare attenzione allo sviluppo della dimensione emotiva dei giovani, favorendoli così nell’iter che trasforma il bambino in cittadino. In particolare, proprio il corretto sviluppo della sfera emotiva, soprattutto nella gestione dei conflitti, può dimostrarsi valido strumento anche nell’ottica di buone performance scolastiche (la dimensione emotiva che coadiuva quella cognitiva).

«Nel ragazzo il mondo emotivo è funzionale alla sua stessa crescita, pertanto è importante promuovere nei nostri figli competenze di resilienza» ha sottolineato la Professoressa Zanetti.

Altro fattore preso in analisi è stato il rafforzamento dell’autostima (identificato come costrutto caldo) da distinguere dall’elemento dell’autoefficacia (costrutto freddo che delinea, ad esempio, l’esito scolastico di un alunno).

Infine, grande attenzione è stata riservata anche al legame con le nuove tecnologie con cui i ragazzi si rapportano quotidianamente e che, quando male interpretato, può divenire un ostacolo nell’espressività (un uso eccessivo di “emoticon” può inibire il riconoscimento e l’esternazione delle differenti emozioni).

Proprio su queste tematiche verterà l’ultimo appuntamento del ciclo di incontri con la Professoressa dal titolo “Genitori nella rete: istruzioni per l’uso”, la cui data verrà comunicata a breve.


Nuovo incontro con la Professoressa Zanetti venerdì 16 marzo

2018

Data di pubblicazione: 14 Marzo 2018

Continua il ciclo di incontri con la Professoressa Maria Assunta Zanetti, docente dell’Università di Pavia, per un confronto costruttivo sulla funzione educativa che genitori e insegnanti sono chiamati a svolgere quotidianamente.

In particolare, il terzo appuntamento in calendario si svolgerà venerdì 16 marzo presso il nostro Istituto, in Via Nomentana 355, a partire dalle ore 14:00 fino alle ore 15:15.

Tema della giornata sarà il seguente:

Verso l’autonomia: dal bambino all’adolescente

L’educatore è chiamato a favorire il processo di individuazione e distanziamento situazioni dell’adolescente, ad accogliere le nuove istanze che lo portano a ricercare il riconoscimento nelle proprie autonomie favorendo il processo di responsabilizzazione.

Un dialogo, questo, che individua un progetto formativo di ampio respiro e mette in luce, come prima istanza, sempre il benessere dei ragazzi, impegnati nella delicata fase della crescita.

Argomento che segnerà l’ultima data – a breve comunicata – del ciclo di convegni con la docente sarà, invece, “Genitori nella rete: istruzioni per l’uso”; un’importante occasione di dibattito per la promozione di un utilizzo consapevole delle nuove tecnologie (favorendone un uso corretto e responsabile) e il riconoscimento di eventuali situazioni di disagio, quali, ad esempio, il cyber-bullismo.

Istituto Marymount - Via Nomentana 355, 00162 Roma | C.F. 97813370588 | © 2026 | Accessibilità | Privacy Policy - Cookie Policy

expand_less