Il passaggio dall’età dell’infanzia a quella dell’adolescenza rappresenta sempre un momento delicato, che genitori e insegnanti devono saper affrontare per applicare al meglio il loro ruolo di mediatori.

L’incontro con la Professoressa Maria Assunta Zanetti, docente dell’Università di Pavia, che si è svolto venerdì 16 marzo presso la Gailhac Hall del nostro Istituto, ha messo in luce i punti essenziali per interpretare il graduale percorso verso l’autonomia del ragazzo che, da bambino, si ritrova adolescente.

In questa chiave, ha ribadito la docente, è fondamentale rafforzare concetti di autorevolezza e non di autoritarismo, dare attenzione allo sviluppo della dimensione emotiva dei giovani, favorendoli così nell’iter che trasforma il bambino in cittadino. In particolare, proprio il corretto sviluppo della sfera emotiva, soprattutto nella gestione dei conflitti, può dimostrarsi valido strumento anche nell’ottica di buone performance scolastiche (la dimensione emotiva che coadiuva quella cognitiva).

«Nel ragazzo il mondo emotivo è funzionale alla sua stessa crescita, pertanto è importante promuovere nei nostri figli competenze di resilienza» ha sottolineato la Professoressa Zanetti.

Altro fattore preso in analisi è stato il rafforzamento dell’autostima (identificato come costrutto caldo) da distinguere dall’elemento dell’autoefficacia (costrutto freddo che delinea, ad esempio, l’esito scolastico di un alunno).

Infine, grande attenzione è stata riservata anche al legame con le nuove tecnologie con cui i ragazzi si rapportano quotidianamente e che, quando male interpretato, può divenire un ostacolo nell’espressività (un uso eccessivo di “emoticon” può inibire il riconoscimento e l’esternazione delle differenti emozioni).

Proprio su queste tematiche verterà l’ultimo appuntamento del ciclo di incontri con la Professoressa dal titolo “Genitori nella rete: istruzioni per l’uso”, la cui data verrà comunicata a breve.


Nuovo incontro con la Professoressa Zanetti venerdì 16 marzo

2018

Data di pubblicazione: 14 Marzo 2018

Continua il ciclo di incontri con la Professoressa Maria Assunta Zanetti, docente dell’Università di Pavia, per un confronto costruttivo sulla funzione educativa che genitori e insegnanti sono chiamati a svolgere quotidianamente.

In particolare, il terzo appuntamento in calendario si svolgerà venerdì 16 marzo presso il nostro Istituto, in Via Nomentana 355, a partire dalle ore 14:00 fino alle ore 15:15.

Tema della giornata sarà il seguente:

Verso l’autonomia: dal bambino all’adolescente

L’educatore è chiamato a favorire il processo di individuazione e distanziamento situazioni dell’adolescente, ad accogliere le nuove istanze che lo portano a ricercare il riconoscimento nelle proprie autonomie favorendo il processo di responsabilizzazione.

Un dialogo, questo, che individua un progetto formativo di ampio respiro e mette in luce, come prima istanza, sempre il benessere dei ragazzi, impegnati nella delicata fase della crescita.

Argomento che segnerà l’ultima data – a breve comunicata – del ciclo di convegni con la docente sarà, invece, “Genitori nella rete: istruzioni per l’uso”; un’importante occasione di dibattito per la promozione di un utilizzo consapevole delle nuove tecnologie (favorendone un uso corretto e responsabile) e il riconoscimento di eventuali situazioni di disagio, quali, ad esempio, il cyber-bullismo.

Genitori si diventa: ciclo di incontri con la Prof.ssa Zanetti

2018

Data di pubblicazione: 2 Febbraio 2018

Un’importante occasione di dialogo per trattare gli argomenti legati alla genitorialità: il ciclo di incontri con la Prof.ssa Maria Assunta Zanetti, docente dell’Università di Pavia (Dipartimento di Scienze del sistema nervoso e del comportamento), costituisce un interessante percorso, indirizzato a genitori e insegnanti, quotidianamente chiamati a confrontarsi con la propria funzione educativa.

Scuola, famiglia e società civile rappresentano, infatti, i pilastri di un complesso ecosistema, dove il ruolo dell’educatore, nella scuola e in famiglia, diviene lo snodo principale per la crescita consapevole dei cittadini del domani.

Un trait d’union, quello educativo, che, nel benessere dei ragazzi, dovrebbe mirare a impartire le giuste direttive (corretta gestione dei conflitti, trasmissione delle regole) al fine di accompagnarli verso una graduale autonomia e responsabilità, prevenendo così comportamenti a rischio o traiettorie evolutive faticose.

Proprio con questo spirito, nell’adesione ad un progetto formativo di ampio respiro, il 18 Gennaio si è svolto nel nostro Istituto il primo dei quattro appuntamenti in calendario sul tema “Crescere bene insieme: bambini, ragazzi e genitori alla ricerca di equilibrio e stabilità”.

L’incontro, che ha registrato una gran partecipazione dei genitori, ha rappresentato un’ottima opportunità per affrontare il rapporto di sostegno che il compito di cura impone al fine di sviluppare nel bambino e nel ragazzo fiducia e autostima.

Un approccio, quello indicato dalla ProfessoressaZanetti, innovativo e coinvolgente, e nel quale “la pretesa di offrire soluzioni” viene sistematicamente sostituita con “strategie condivise” per aiutare i più piccoli a fronteggiare ostacoli e incertezze.

I prossimi incontri, le cui date saranno presto comunicate, verteranno sui seguenti temi:

Gestione delle regole e spazi di negoziazione 
Discutere la questione delle regole, i loro significati e applicabilità; riflettere sulle motivazioni, emozioni, effetti relazionali per individuare strategie di gestione e di responsabilizzazione.

Verso l’autonomia: dal bambino all’adolescente 
L’educatore è chiamato a favorire il processo di individuazione e distanziamento situazioni dell’adolescente, ad accogliere le nuove istanze che lo portano a ricercare il riconoscimento nelle proprie autonomie favorendo il processo di responsabilizzazione.

Genitori nella rete: istruzioni per l’uso 
Promozione di un utilizzo consapevole delle nuove tecnologie e riconoscimento di eventuali situazioni di disagio, quali il cyber-bullismo per promuovere uso corretto e responsabile nonché opportunità di crescita.

Istituto Marymount - Via Nomentana 355, 00162 Roma | C.F. 97813370588 | © 2026 | Accessibilità | Privacy Policy - Cookie Policy

expand_less